Notte al chiaro di luna
12 Luglio 2022 | |
Castiglione della Pescaia - Grosseto | |
Casa Rossa |
Benedetta Mignani è nata a Massa nel 2001. Ha cominciato a studiare il violino a quattro anni con Carla Mordan presso la scuola musicale di Forte dei Marmi.
Studia con il M. Marco Fornaciari, e attualmente frequenta il 3 anno nel corso di alto perfezionamento in violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe del M° Sonig Tchakerian. Prende parte a masterclass di docenti di fama internazionale, come Ilya Grubert, Mark Messenger, Andrea Lucchesini (per musica da camera) e Alberto Bologni. Per due anni consecutivi ha frequentato con il M° Matthew Souter (Royal Academy of Music di Londra) l’Encore Music Project International Summer School alla Wells Cathedral School. Nell’estate 2016, è stata invitata a collaborare con l’orchestra dell’Opera di Roma a Chiusi durante il festival Orizzonti, esibendosi presso la Fondazione Bertarelli. Nel 2017, ha collaborato con l’Orchestra Toscana dei Conservatori nel ruolo di spalla in occasione del ‘Chigiana International Festival’, diretta da Tonino Battista presso la chiesa di S. Agostino a Siena. Ha suonato inoltre con l’Orchestra Regionale Toscana.
In qualità di solista ha eseguito il Concerto in la minore di A. Vivaldi con l’Orchestra da Camera ‘Città di Fondi’ e il Concerto n.3 di C. Saint-Saëns con i Musici di Parma. Recentemente è risultata vincitrice del ‘Concerto Competition’ indetto dal Lunigiana Music Festival, ed è stata selezionata per suonare il concerto n.3 di W.A.Mozart con l’Orchestra Sinfonica della Versilia (OSV), sotto la direzione del Maestro Stefano Teani. Ha tenuto concerti e si è esibita presso importanti associazioni, istituzioni e festival italiani, come Accademia Filarmonica Romana (Sala Casella), Auditorium Parco della Musica di Roma (Teatro Studio), Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Villa Bertelli, Puccini Museum di Lucca, Teatro del Giglio, Lunigiana music festival, Fondi Music festival, Ass. Martiri di S.Anna, Parco Nazionale della Pace, ass. Musicopaideia, Teatro di Collesalvetti. Grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Sui Passi di Puccini’ e il ‘Circolo amici della musica Catalani’, viene invitata a suonare alle giornate del FAI 2022 per la delegazione di Lucca.
È risultata vincitrice ed è stata premiata in concorsi nazionali ed internazionali, come il Concorso ‘Riviera della Versilia’, il Concorso ‘Riviera Etrusca’, il concorso ‘Città di Barcellona’, il Concorso ‘Città di Sarzana’, il Concorso Internazionale di Moncalieri, il premio ‘Campus delle arti’ 2021, il premio internazionale ‘Ferruccio Busoni’, il concorso internazionale ‘Città di Massa’ e il concorso ‘Piove di Sacco’.