Benedetta Mignani è nata a Massa nel 2001. Ha intrapreso lo studio del violino a quattro anni.
A soli otto anni ha ottenuto il primo premio al concorso nazionale ‘Città di Bardolino’ e a undici ha debuttato in qualità di solista con l’orchestra del Conservatorio Boccherini di Lucca.
Nel 2022 ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in violino presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe del M° Sonig Tchakerian.
Nel 2020 ha ottenuto la laurea triennale in violino presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena e nel 2024 la laurea magistrale presso il conservatorio ‘Luigi Boccherini’ di Lucca.
Ha il diploma di Maturità Classica.
Si sta perfezionando con il Maestro Marco Fornaciari.
Ha tenuto concerti solistici e cameristici presso importanti istituzioni e festival italiani, come: Accademia Filarmonica Romana, Auditorium Parco della Musica di Roma, Scuola Superiore Sant’Anna, Fondazione Lucchi Cremona, Fondazione Villa Bertelli, Fondi Music Festival, FAI, Lucca Classica, Chigiana International Festival, ass. A.Gi.Mus, Teatro Verdi Pisa.
Come solista con orchestra, si è esibita nel Concerto in la minore (RV356) di A. Vivaldi con l’Orchestra da Camera ‘Città di Fondi’, nel Concerto n.3 op. 61 di C. Saint Saëns con i Musici di Parma e nel Concerto per tre violini di Vivaldi (RV551) con l’orchestra del Conservatorio Boccherini di Lucca.
È poi risultata vincitrice del ‘Concerto Competition’ indetto dal Lunigiana Music Festival, ed è stata selezionata per suonare il concerto n.3 K 216 di W.A. Mozart con l’Orchestra Sinfonica della Versilia (OSV), sotto la direzione del M° Stefano Teani.
Nel 2023 ha vinto il Premio Vittoria Alata-Marianna Bottini, indetto dalla Fidapa Bpw Italy sezione Lucca.
Nello stesso anno ha vinto l’audizione per ruolo di spalla nell’orchestra “Luigi Boccherini” di Lucca.
La giuria era presieduta dal M° Ladislau Petru Horvath, Violino di spalla dell’Orchestra del Maggio Fiorentino. Il Maestro ha espresso questo giudizio sull’esibizione:
‘Suono emozionale, espressività, precisione tecnica ed intonazione impeccabile’.
Ha rivestito quindi il ruolo di spalla con artisti di fama internazionale, come: Andrea Bocelli (Lajatico 2023), Enrico Bronzi, Luca Micheletti, Simone Soldati.
Nel 2021 ha ricevuto in prestito dalla ‘Fondazione Lucchi’ un arco Giovanni Lucchi, con cui si è esibita presso il Teatro FILO di Cremona.
Ha collaborato con le seguenti orchestre: l’Orchestra Regionale Toscana (ORT), Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra dell’Opera Italiana, Orchestra Sinfonica della Versilia.
È risultata vincitrice ed è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali, come: ‘Piove di Sacco’, ‘Riviera Etrusca’, ‘Premio Paolo Berti per strumenti ad arco’, ‘Clara Wieck Schumann’, ‘Città di Barcellona’, ‘Città di Sarzana’, Concorso Internazionale di Moncalieri, premio ‘Campus delle arti’ 2021, premio internazionale ‘Ferruccio Busoni’, ‘Città di Massa’.
Ha preso parte a masterclass di docenti di fama internazionale, quali: Ilya Grubert, Mark Messenger, Andrea Lucchesini, Alberto Bologni e Alessandro Cappone. Per due anni consecutivi ha frequentato con il M° Matthew Souter (Royal Academy of Music di Londra) l’Encore Music Project International Summer School alla Wells CathedralSchool.
Ha un vasto repertorio alle spalle, dalla musica barocca alla musica contemporanea. Scelta dal compositore Salvatore Frega come violino solista per le sue prime assolute, nel 2025 sarà in scena
con un concerto per violino e orchestra , il primo di un percorso contemporaneo che porterà a una trilogia di concerti.